Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
(da AssoCounseling)
Per poter migliorare noi stessi e gli altri occorre prima possederci, ma per possederci occorre prima conoscersi. E per conoscersi bisogna osservarci e osservare. Non ci si deve lasciar vivere come si fa generalmente, ma fare del nostro animo e dell’animo altrui oggetto di studio - di studio sereno e imparziale, e insieme attento e fervido. Così la vita acquista un nuovo interesse, un nuovo valore, ci rivela i suoi profondi significati.
R. Assagioli
La verità è che il nostro corpo è saggio in molti modi a stento riconosciuti dalla nostra cultura nel corso del tempo. Il corpo sa come stiamo vivendo la nostra vita, cosa ci serve per essere più pienamente noi stessi, cosa ha valore per noi e in cosa crediamo, cosa ci ha ferito emotivamente e come possiamo guarire.Il nostro corpo sa qual'è il passo giusto da fare per avere una vita più appagante e gratificante. Il Focusing vi permette di udire i bisbigli del corpo prima che esso sia costretto a gridare. Il Focusing è la chiave per cambiare la vostra vita nel modo a voi più congeniale.
Ann Weiser Cornell (allieva di E. T. Gendlin)
Dimorare tranquillamente in noi stessi ogni giorno, anche solo per breve tempo, ci permette di prendere contatto con ciò che di più reale ed affidabile alberga dentro di noi e che più frequentemente viene trascurato o non sufficientemente sviluppato. Quando riusciamo a rimanere concentrati su noi stessi, anche per brevi periodi di tempo, di fronte agli stimoli mondani esterni, senza sentire la necessità di rivolgerci altrove per qualcosa che ci completi o ci renda felici, possiamo sentirci come a casa nostra indipendentemente da dove ci troviamo, in pace con le cose così come sono, un momento dopo l'altro.
Jon Kabat-Zinn